S01E02 – Amici, amici e poi…

S01E02 - Colleghi

Amici, amici e poi...

In breve

I temi della puntata

00 - 07

I colleghi: amici o no?

08 - 18

Intervista a Alice Guarneri

18 - 24

I colleghi nel 2020

25 - 32

Il Teambuilding

00 – 07

I colleghi: amici o no?

Come ci rapportiamo alle persone con cui lavoriamo? Possiamo tessere relazioni significative con i nostri colleghi? Apriamo la puntata parlando delle nostre esperienze personali.

08 – 18

Intervista ad Alice Guarneri

La nostra ospite di questa puntata è Alice Guarneri, laureata in psicologia del lavoro e recruiter. In questo suo intervento ci parla delle più importanti teorie  sulle relazioni interpersonali sul posto di lavoro. Il fattore umano, di interazione positiva con i colleghi può aiutare la motivazione e il benessere dei lavoratori. Anche un leadership trasformativa può portare dei benefici, una volta che si tiene consciamente conto delle disparità di potere. 

18 – 24

I colleghi nel 2020

  • Da una parte i benefici di un ambiente di lavoro positivo e stimolante possono diminuire con il lavoro da remoto e con il distanziamento sociale. 

 

  •  Dall’altra, non essere forzati a recarsi sul luogo di lavoro può aiutare a sviluppare relazioni più significative fuori dalla sfera professionale
chairs-2181960_1280

25 – 32

Distopia teambuilding

Il team che sussurrava ai cavalli

Un esercizio di comunicazione aziendale: imparare a comunicare…con gli equini. Uno di loro è stato travolto da un cavallo al galoppo. 

Canyoning

Divertente vero? Immaginate però se foste claustrofobici e soffriste di vertigini e foste costretti dal vostro capo. 

La sigla di Anticurriculum è di Ruben Doda.

Gli avatar sono realizzati da Giulia Iozzia.

Un grazie di cuore a entrambi ♥